Il Progetto
Il Progetto "Rosa Rosae Rose" è nato da riflessioni spontanee di alcuni genitori di ragazzi diversamente abili, nel desiderio di dare significato al concetto di integrazione nel senso più ampio della parola. Tale Progetto, nel permettere di esprimersi in libertà insieme ad altri nel mondo dei giardini, della natura e dei fiori, è diventato la voce di Quel desiderio. Azione e voce di esperienza singolare che si fonda sulla convinzione supportata da studi e ricerche dell'importanza del ruolo terapeutico riabilitativo dell'integrazione sociale e lavorativa che le attività condotte a contatto con la natura e con l'agricoltura possono rivestire per elementi "deboli" della società.
il Progetto è rivolto a ragazzi diversamente abili, a ragazzi a rischio di abbandono scolastico e dispersione, a ragazzi in situazione di disagio socio economico familiare, non solo studenti ma anche per elementi già al di fuori del circuito scolastico.
Il Progetto "Rosa Rosae Rose" è impostato in modo che vi siano dei "maestri del mestiere" che, nel percorso pluriennale, possano trasmettere non solo nozioni, ma anche passione, creatività e senso della dignità del lavoro manuale.
Il Progetto che si concretizza, come approccio integrato fra i saperi e fra Questi ed il mondo del lavoro, ed azioni didattiche, in rispetto non solo del diritto allo studio ed alle pari opportunità ma anche nel rispetto della personalizzazione dei percorsi educativo formativi, vede coinvolti diverse figure professionali supportate da operatori volontari, dando concretezza e potenzialità innovative sotto il profi- lo delle competenze psicologiche, didattiche, me- todologiche, culturali ed organizzative